Barzanò: il consiglio approva la nuova Tari. Aumenti del 6%

L’ultima seduta consiliare svoltasi a Barzanò è iniziata con la relazione del dottor Luca Rigamonti, direttore di Retesalute, azienda pubblica a cui i comuni dell'Ambito di Merate (oltre a Sirone) si affidano per l’erogazione dei servizi socioassistenziali.
Dal suo intervento è emerso un quadro di maggiore solidità dell'asp dopo la fase di crisi e successivo risanamento degli scorsi anni. Il budget economico di Retesalute, valido per gli anni 2024/2026 è stato approvato all’unanimità da parte dei consiglieri comunali presenti.
L’amministrazione comunale ha poi dato notizia del prelevamento dal fondo di riserva di circa 5mila euro. Risorse che serviranno ad effettuare delle riparazioni in conseguenza di due danneggiamenti causati da altrettanti sinistri stradali. Il primo relativo all’abbattimento di un palo dell’impianto di illuminazione pubblica. Il secondo ai cavi della rete elettrica, sempre legati al sistema di illuminazione pubblica e divelti.
barzanocc3.jpg (165 KB)
Il sindaco Gualtiero Chiricò

Un ulteriore tema economico discusso durante la seduta, ha riguardato alcune variazioni apportate al bilancio di previsione. Modifiche che complessivamente hanno introdotto variazioni contabili per una cifra di circa 35mila euro. Risorse che serviranno ad affrontare spese sociali in origine non previste, relative all’inserimento di minori in comunità e strutture domiciliari protette.
Di fronte alla proposta, il gruppo di minoranza ha espresso un voto contrario. La variazione di bilancio è stata, conseguentemente, approvata con i voti dei soli consiglieri di maggioranza.
Infine, fra i dodici punti all’ordine del giorno della seduta, a rivestire un particolare interesse è stato anche il piano economico finanziario del tributo Tari, legato al servizio di smaltimento dei rifiuti. Documento dal quale dipendono le tariffe collegate al servizio che i cittadini saranno chiamati a corrispondere. Tariffe per le quali si prevede un leggero aumento rispetto all’anno precedente. Complessivamente i costi di smaltimento dei rifiuti sono diminuiti grazie al livello di qualità ottenuto attraverso la raccolta differenziata che ormai ha raggiunto il 78% dei rifiuti corrisposti. Un valore che ha permesso l’applicazione di parametri di costo più bassi. Dall’altro lato, però, risultano in aumento le spese fisse per il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti. Un aumento al quale farà seguito, come conseguenza, un aumento pari a circa il 6% del tributo da corrispondere. Incremento che sarà ripartito fra le utenze in base ai metri quadri dell’abitazione dell’intestatario del tributo. Il piano economico finanziario della Tari, in votazione, è stato approvato all’unanimità.
barzanocc1.jpg (222 KB)
I consiglieri di minoranza

Successivamente, il consiglio ha passato in rassegna due nuovi regolamenti. Il primo ha riguardato la celebrazione dei matrimoni civili e la costituzione delle unioni civili. Il testo introduce la possibilità di celebrare matrimoni in ville private al di fuori della casa comunale. Per rendere effettiva questa possibilità il comune emetterà un atto di manifestazione di interesse rivolto agli operatori del settore che sono intenzionati ad aderire a questa possibilità.
Il secondo ha riguardato un aggiornamento al regolamento comunale di polizia mortuaria. All’atto pratico si è trattato di un aggiornamento del regolamento già in vigore. Il nuovo testo introduce nuove norme previste da Regione Lombardia e nuove possibilità di inumazione nel medesimo loculo o ossario di diverse urne cinerarie e bare.
barzanocc2.jpg (170 KB)
L'assessore al bilancio e vicesindaco Giancarlo Aldeghi

Per finire, a seguito delle dimissioni del consigliere comunale di minoranza Roberta Thea Ballabio, avvenute nel mese di novembre 2023, il consiglio comunale ha votato la surroga di Ballabio quale membro della commissione che assegna il ''Premio Canonica San Salvatore''. A prendere il posto di Ballabio sarà il consigliere comunale di minoranza Debora Piazza.
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.