Bosisio: spettacolo teatrale sul Lasco per la fine d'anno scolastico

''Laschëtt, Ül Brigant dä la Val di Säss'': un teatro di ricerca sul territorio, di figura e narrazione dedicato a bambini e ragazzi. Lo spettacolo è stato donato dall’amministrazione comunale di Bosisio Parini, in particolare dall’assessore all’istruzione Corrado Galbusera, all’istituto scolastico, per ringraziare del proficuo rapporto di collaborazione che c’è stato tra i due enti durante l’attuale legislatura. 
Bosisio_spettacolo00004.jpg (130 KB)
La leggenda è di un brigante, sempre preso in scorribande, che un tempo, ne la "Val di säss'', che non è altro che la Valsassina, tutta, da Ballabio a Bellano, la faceva tremare a sol farne il suo nome: "meglio non nominarlo mai, altrimenti sono guai!". Tutti impauriti e spaventati, tutti pieni di timore, finché un fanciullo di gran cuore, mette fine a quel dolore, smascherando il delinquente, travestito da Signore.
Bosisio_spettacolo00001.JPG (121 KB)
Bosisio_spettacolo00002.JPG (75 KB)
Questa storia di teatro di ricerca popolare e di figura è tratta dalle leggende intorno alla figura di Lasco, il brigante della Valsassina, in una composizione fiabesca adatta ad avvincere il pubblico dei più piccoli. Si tratta di un’opera in atto unico della durata di un’ora sotto la regia di Marco Creuso con Marco Creuso, Mita Bolzoni e Stefano Ravotti all'organetto. La produzione è affidata a Promoterre Pusiano.
La realizzazione di questo spettacolo, che si è tenuto martedì 30 aprile, è stata coordinata dall'Assessore all'Istruzione Galbusera insieme all'amministrazione comunale in vista della conclusione dell’anno scolastico.
Bosisio_spettacolo00003.JPG (161 KB)
L'assessore Corrado Galbusera

''L'evento è stato pensato per esprimere gratitudine nei confronti della dirigente scolastica Orsola Moro e del corpo docente per il loro impegno durante l'anno scolastico 2023-2024 – ha spiegato l’assessore Galbusera – Oltre a ciò, abbiamo voluto regalare un'ora di svago e divertimento a tutti gli alunni della scuola primaria, che hanno partecipato con entusiasmo e gioia. Si tratta per me dell'ultima attività fatta come Assessore all'Istruzione ed è stata un omaggio agli studenti dopo cinque anni di mandato: la mia soddisfazione è stata ripagata dai sorrisi dei bambini che si sono divertiti seguendo lo spettacolo''.
banner ramobannercentromela-13788.gif
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.